Info Covid: il numero da chiamare per avere tutte le risposte

L'Asl Toscana Centro adesso ha il proprio numero "Info Covid" e un sito dedicato.

Info Covid: il numero da chiamare per avere tutte le risposte

Inaugurata l'11 gennaio, la centrale Info Covid dell'Asl Toscana Centro è il posto giusto da chiamare per avere le risposte che cerchiamo sul virus e tutte le complicazioni che ne derivano. Il numero da chiamare è 055 4972600, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, anche nei festivi.

"La nuova centrale operativa, allestita all'interno della Fortezza da Basso dove operano anche gli addetti al tracciamento, è stata "dotata di venti linee, ciascuna delle quali consentirà di avere risposte in merito a vari argomenti - spiega la Regione in una nota - casistica positivo, misure di prevenzione e comportamnento, tamponi e referti, scuola, rientri da estero, vaccinazioni".

Gli operatori - una settantina di studenti dei corsi universitari di medicina  e delle professioni sanitarie a rotazione - potranno anche rispondere a domande specifiche cui non si trova risposta immediata riservandosi di richiamare gli utenti una volta compiuto l'approfondimento.

C'è anche un portale di riferimento (qui), in cui vengono fornite risposte a molte delle domande più frequenti e viene spiegato come procedere per la prenotazione dei tamponi o come comportarsi - casomai ce ne fosse bisogno - in caso di quarantena o isolamento.

Il sito dell'Asl Toscana Centro dà anche la possibilità di prenotare direttamente alcuni servizi tramite la compilazione di form online: richiesta del referto, del provvedimento di fine isolamento e sua eventuale correzione o aggiornamento, segnalazione di ingresso in Italia.

La centrale InfoCovid è stata inaugurata lunedì mattina alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del direttore della Ausl Toscana centro Paolo Morello Marchese. Insieme a loro c’erano il direttore del dipartimento della Prevenzione della Asl Renzo Berti e il direttore della centrale Ferdinando Milicia.